venerdì, dicembre 21, 2007

strade



Etichette:

sabato, dicembre 15, 2007

wii

Mi sono lasciato guidare da una lista "best of" di Dennis Cooper per scegliere... un libro? un film? una mostra? No, un videogioco Nintendo, visto che con Wii sono entrato nel microcosmo. Il titolo è Eternal Darkness: ispirato da Lovecraft, a partire anche dalle ambientazioni, e strutturato come una serie di flashback che la protagonista vive leggendo un libro trovato nella dimora di un parente scomparso (e con lei il giocatore che porta a spasso una serie di personaggi in diverse epoche). Centellinato nelle poche ore settimanali che posso dedicargli in alternanza con lo stupendo Legend of Zelda: the Twilight Princess.

Etichette: , , ,

mercoledì, dicembre 12, 2007

Melchiorre

Agli inizi della mia frequentazione con Milano, provavo un certo fascino per un punto di tristesse specifica e, tutto sommato gradevole, della città: un ottimismo congelato al suo climax e trasformato da un giorno all'altro in nostalgia per un epoca d'oro. Pompei preservata dall'eruzione di Tangentopoli? Non so, ma con la normalizzazione della mia esperienza della città ho perso contatto con quella sensazione. Quasi completamente: torna quando percorro via Melchiorre Gioia giù verso sud.

martedì, dicembre 04, 2007

indovino

Nemmeno con l'ausilio di un indovino sarei riuscito a prevedere che la sezione "buoni" della classica lavagna di fine anno avrebbe ospitato Fabri Fibra. E invece. "Bugiardo" ha belle produzioni con un pizzico di spaghetti-techno facile che non guasta. Lui gioneggia con un immaginario consolidato: un mischione di mostruosità da pubblicità di telefonia mobile, riviste gossip, tendenze bling bling e suicide. I testi si arrotolano intorno a tormentoni straripetuti ma sonotra le caricature più intelligenti e feroci dell'Italia disponibili oggi. E per il resto? Sempre più musica con le radici in discoteca. Su tutto, il meraviglioso riassunto della saudade londinese di Burial e il pop meditabondo di Matthew Dear.

Etichette: , ,